Consulenti Affn®

Il/la consulente filosofico/a Affn®

L’Accademia di formazione filosofica e naturopatica Affn® nasce dall’esigenza di formare consulenti filosofici che con la loro pratica siano in grado di colmare la mancanza di integrazione tra la filosofia e la cura.

L’allievo/a Affn® viene guidato allo studio e alla ricerca personale nonché all’analisi e all’approfondimento sia della parte che attiene la mera consulenza filosofica che a tutti quegli approcci che in ambito filosofico e medico sono propedeutici alla piena realizzazione della propria azione nel mondo. Per questo motivo il programma si sofferma su tematiche di carattere non solo somatico e fenomenologico ma anche di tipo storico-antropologico, estetico, esistenzialista, ermeneutico.

Infine, attraverso un’attenta analisi sulla tecnica ed i tecnicismi e un’indagine sulla relazione che intercorre tra individuo e persona l’allievo sarà in grado di tradurre tutto il portato di formazione accademica nella pratica filosofica.

Requisiti

Sono ammessi al corso triennale di consulente filosofico Affn coloro che hanno conseguito la laurea in Filosofia (triennale o magistrale) o la laurea in Medicina. Le valutazioni delle altre laureee umanistiche, in ottica di eventuale iscrizione al percorso triennale Affn®, saranno esaminate dal Consiglio Direttivo dell’Affn che valuterà il piano di studi accademico e le attitudini personali dell’aspirante consulente.

Sbocchi professionali

Il Corso accademico forma la figura professionale del consulente filosofico ad indirizzo somatofenomenologico® che può operare come libero professionista per quanto attiene la consulenza e la facilitazione filosofica individuale. Altre specializzazioni sono finalizzate alla formazione che sia funzionale a realtà lavorative aziendali, ambiti che attengono la comunicazione, la formazione e la gestione del personale, ambienti socio sanitari, hospice, carceri. Il titolo rilasciato è un Diploma di Consulente filosofico ad indirizzo Somatofenomenologico® con numero di protocollo Consulenti Filosofici tenuto presso il registro dall’Accademia Affn®, Associazione culturale la matrice CF92246040924. Il titolo abilita alla professione di Consulente Filosofico in base alla legge 14 gennaio 2013, n. 4. Disposizioni in materia di professioni non organizzate.